All’avvio del sostegno riceverai all’indirizzo mail indicato nel modulo di adesione o, se non presente, via posta:
– la scheda del beneficiario, che include la sua foto e informazioni sulla sua vita (famiglia, studi, sogni per il futuro, ecc.);
– la scheda del progetto (scuola, casa per anziani, monastero o borsa di studio);
– la mappa che mostra la localizzazione del progetto;
– l’indirizzo al quale poter scrivere le tue lettere per il beneficiario;
– le linee guida del progetto SAD di ASIA.
Durante l’anno riceverai:
– 2 foto del beneficiario,
– 1 o 2 lettere o disegni dal beneficiario o dal referente del progetto,
– una pagella, un video o un report sul progetto.
ASIA e i referenti in loco lavorano in stretto coordinamento per assicurare un corretto utilizzo delle donazioni e aggiornamenti costanti ai sostenitori. Tuttavia, la frequenza e la qualità degli aggiornamenti dipendono dalle possibilità tecnologiche a disposizione dei referenti, dalla localizzazione geografica dell’istituto e dall’efficienza dei servizi postali. Questi fattori determinano, oltre alle tempistiche, anche le modalità di ricezione e invio della corrispondenza: rapida e diretta tra sostenitore e istituto, quando questo dispone delle risorse necessarie, o più lenta e intermediata dagli uffici di ASIA nei casi degli istituti più remoti*.
*Avviando il sostegno a distanza, il sostenitore acconsente che i suoi dati (nome, cognome e indirizzo) vengano condivisi con il referente o con l’ufficio locale di ASIA, ai soli fini di invio di materiale relativo al SAD. Questo consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, contattando ASIA via email o telefono. Il sostenitore si impegna altresì a non diffondere i dati personali dei beneficiari (incluse le foto), soprattutto se minori, nel rispetto della loro privacy.