Monastero di Sumtrhang

Dal 2020 sosteniamo il monastero di Sumtrhang, in Bhutan.  Questo monastero è uno dei primi monasteri buddisti del Paese. Ora la sopravvivenza di questo monastero e delle sue monache dipende da noi…

Fondato intorno al 1220 da Nyo Lhananagpa e suo figlio Nyoton Dechog Trulzhig Choje, il monastero di Sumtrhang si trova a 3100 metri sopra il livello del mare nella valle di Ura nel distretto di Bumthang.

Con l’introduzione della democrazia e della modernità, le tradizioni socioculturali di quest’area hanno subito un graduale declino che hanno portato ad un calo nelle celebrazioni delle pratiche, dei riti e delle feste tradizionali buddiste.

Il monastero di Sumtrhang è sempre stato un punto di riferimento per i villaggi e per il distretto. È stata la dimora di alcune delle prime maschere buddiste (legate alle danze rituali), precedenti a quasi tutte quelle buddiste bhutanesi, che ora stanno rischiando di scomparire. Al fine di salvare e sostenere i rituali e le tradizioni secolari, è stato avviato un progetto di restauro volto a ripristinare la scuola monastica con la costruzione di un ostello e di aule.

Attualmente, ci sono dieci monache nel monastero che studiano la cultura e la tradizione monastica degli aspetti rituali di Nyingma e Kagyue. Attraverso il progetto di sostegno a distanza, sarà potenziata la capacità del monastero di supportare le suore in modo da poter fornire un programma educativo e strutture migliori per rendere la loro esperienza di apprendimento appropriata e dignitosa. L’obiettivo è di prepararle con un’istruzione adeguata per la loro vita futura.

Questo progetto si basa sul sostegno individuale:  il sostenitore adotta a distanza un bambino o un monaco,  con il quale può creare un rapporto reale e personale attraverso la corrispondenza e i viaggi nel luogo in cui vive la persona che sta aiutando.

Lavoriamo qui dal 2020, aiutaci a mantenere viva la tradizione della valle di Ura

Insieme dobbiamo continuare a fornire:

  • cibo,
  • riscaldamento,
  • oggetti rituali,
  • testi sacri.

Le monache del monastero hanno bisogno del nostro aiuto ora

Questo monastero è uno dei primi monasteri buddisti in Bhutan, fondato intorno al 1220 da Nyo Lhananagpa e suo figlio Nyoton Dechog Trulzhig Choje, e molto probabilmente è uno dei primi insediamenti in tutto il distretto di Bumthang.

Bastano 80 centesimi al giorno per provvedere ai bisogni primari di una monaca, se ci pensi è meno di un caffè al giorno.

Adotta una monaca
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9MLTBXazl0QnVLQT9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9ERThoVmtULV9tST9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9IaF9rUVVwVEV0UT9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC80bE9Fb0doTjZOND9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
Nepal: ricostruiamo le scuole

ASIA è sul posto dai primi giorni dopo il terremoto. E passata l’emergenza, non se n’è andata. È rimasta per dare una mano a ricostruire il futuro di molti bambini, a partire dalle scuole.

Fai un gesto che farà scuola

NEPAL Rebuild the schools

Let's rebuild together the schools destroyed by the earthquake.Now we need your help. The schools will be a safe place where the children can learn to grow up and will be protected from child trafficking.

Do something generous and donate now.