Il monastero Bönpo Triten

A Kathmandu (Nepal) dal 1996 sosteniamo il monastero Bönpo Triten Norbutse che andò completamente distrutto durante la rivoluzione culturale. Ora la sopravvivenza di questo monastero e dei suoi monaci dipende da noi…

Inaugurato nel 1995, il Bönpo Triten Norbutse Monastery è stato fondato a Swayambunath (vicino Kathmandu) dal maestro Lopon Tenzin Namdak Rimpoche con l’obbiettivo di tutelare la cultura e la religione Bönpo al di fuori del Tibet.

Lo scopo di Lopon Rimpoche era quello di dare una formazione completa ai monaci Bönpo in esilio, una volta terminato il ciclo di studi infatti i monaci rientrano in Tibet così da mantenere vivi i preziosi insegnamenti Bönpo.

Il monastero e coloro che vivono al suo interno però hanno bisogno di tutto: cibo,mezzi per scaldarsi, per studiare testi sacri e oggetti per i loro rituali.

Questo progetto si basa sul sostegno individuale:  il sostenitore adotta a distanza un bambino o un monaco,  con il quale può creare un rapporto reale e personale attraverso la corrispondenza e i viaggi nel luogo in cui vive la persona che sta aiutando.

Lavoriamo qui dal 1996 :

  • abbiamo aiutato oltre 150 monaci, ma molti altri hanno bisogno di noi;
  • forniamo ad ogni monaco cibo, mezzi per riscaldarsi, oggetti rituali, materiale didattico.

Aiutaci a mantenere viva la tradizione dei Bonpö

Insieme dobbiamo continuare a fornire:

  • cibo,
  • riscaldamento,
  • oggetti rituali,
  • testi sacri.

I monaci del monastero di Bonpö Triten Norbutse  hanno bisogno del nostro aiuto ora

Inaugurato nel 1995, il Bonpö Triten Norbutse Monastery è stato fondato a Swayambunath, vicino Kathmandu, dal maestro Lopon Tenzin Namdak Rimpoche con l’obbiettivo di tutelare la cultura e la religione Bonpö al di fuori del Tibet.

Un ciclo completo di studi dura tredici anni, e si conclude con il conseguimento di un diploma in Geshe, nell’ambito del sistema religioso Bon.

Gli studi includono un’ampia serie di tradizioni tibetane: Sutra, Tantra, Dzogchen, così come il dibattito dialettico, lo studio della cosmologia, la grammatica e la calligrafia Tibetana, la grammatica Sanscrita, la creazione di mandala, la medicina Bonpö e tutte le scienze tradizionali.

Una volta a settimana tutti i monaci sono sottoposti ad un esame orale completo da parte di Lopon Rimpoche e dei monaci che sono diventati Geshe. Ogni monaco, a turno, pone delle domande all’esaminando, e l’esame può durare anche cinque o sei ore.

Una volta completato il programma di 13 anni, molti dei Geshe tornano in Tibet per riportare e condividere con le generazioni più giovani di tibetani la propria conoscenza.

Bastano 80 centesimi al giorno per provvedere ai bisogni primari di un monaco, se ci pensi è meno di un caffè al giorno.

Adotta un monaco
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9MLTBXazl0QnVLQT9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9ERThoVmtULV9tST9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9IaF9rUVVwVEV0UT9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC80bE9Fb0doTjZOND9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
Nepal: ricostruiamo le scuole

ASIA è sul posto dai primi giorni dopo il terremoto. E passata l’emergenza, non se n’è andata. È rimasta per dare una mano a ricostruire il futuro di molti bambini, a partire dalle scuole.

Fai un gesto che farà scuola

NEPAL Rebuild the schools

Let's rebuild together the schools destroyed by the earthquake.Now we need your help. The schools will be a safe place where the children can learn to grow up and will be protected from child trafficking.

Do something generous and donate now.