La scuola di Tanggan

La scuola di Tanggan si trova nell’omonimo villaggio, abitato quasi totalmente da tibetani. A causa delle difficili condizioni di vita, dovute essenzialmente alla rigidità del clima e all’ isolamento dal centro abitato, quest’area è rimasta piuttosto incontaminata e la popolazione ha potuto così preservare gli usi e costumi tradizionali.

Nel 2001 abbiamo provveduto al restauro e alla costruzione di nuove classi e dormitori della scuola di Tanggan utilizzando tecniche bioclimatiche e rispettando lo stile architettonico tibetano.

Questa scuola ospita circa 116 studenti e 20 tra docenti e altro personale. La vita al suo interno è molto semplice e segue un ritmo naturale.

I bambini, a causa delle enormi distanze, rimangono nella scuola anche nei fine settimana.

Per vivacizzare la vita degli studenti e rendere più piacevole l’apprendimento scolastico gli insegnanti organizzano giochi e gare di supporto alle tradizionali attività didattiche: gare di danze e canti tradizionali, di lettura, di scrittura e di recitazione di poesie in tibetano, cinese ed inglese, gare di disegno. La classe che arriva per prima vince un attestato e quaderni e penne per ciascun bambino.

Grazie alla ristrutturazione della scuola e al progetto di sostegno a distanza implementato da ASIA dal 2003, le condizioni di vita nella scuola sono notevolmente migliorate, tanto che il numero di studenti è aumentato in modo sorprendente.

Il 2017 è inoltre l’anno in cui ASIA ha effettuato importanti lavori di manutenzione degli edifici tradizionali: la cucina, la mensa, il dormitorio degli insegnanti, la biblioteca e le stanze per attività extra didattiche (arte, musica, palestra e laboratori).

I bambini sostenuti attraverso il nostro progetto di sostegno a distanza sono oggi circa 98, ma tanti altri hanno bisogno del nostro e del tuo aiuto fai la tua adozione a distanza.

Bastano 80 centesimi al giorno per provvedere ai bisogni primari di un bambino o di una bambina, se ci pensi è meno di un caffè al giorno.

Adotta un bambino

Questo progetto si basa sul sostegno individuale:  il sostenitore adotta a distanza un bambino o un monaco,  con il quale può creare un rapporto reale e personale attraverso la corrispondenza e i viaggi nel luogo in cui vive la persona che sta aiutando.

Lavoriamo qui dal 2001:

  • restaurato e costruito nuove classi e dormitori,
  • migliorato le condizioni di vita degli studenti che vivono all’interno della scuola.
  • fornito ad ogni bambino materiale didattico,  assistenza sanitaria di base.

Ma i bambini della scuola di Tanggan hanno ancora bisogno di…

Insieme dobbiamo continuare a fornire:

  • riscaldamento
  • cure mediche
  • materiali didattici

I bambini che appartengono alle famiglie più povere hanno bisogno del nostro aiuto ora

PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9MLTBXazl0QnVLQT9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9ERThoVmtULV9tST9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9IaF9rUVVwVEV0UT9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC80bE9Fb0doTjZOND9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
Nepal: ricostruiamo le scuole

ASIA è sul posto dai primi giorni dopo il terremoto. E passata l’emergenza, non se n’è andata. È rimasta per dare una mano a ricostruire il futuro di molti bambini, a partire dalle scuole.

Fai un gesto che farà scuola

NEPAL Rebuild the schools

Let's rebuild together the schools destroyed by the earthquake.Now we need your help. The schools will be a safe place where the children can learn to grow up and will be protected from child trafficking.

Do something generous and donate now.