Il monastero di Galingteng

Galingteng è uno dei monasteri più importanti del Tibet orientale. Una volta i monaci erano sostenuti dalla comunità, con il tempo però le condizioni economiche dei tibetani sono peggiorate e così il monastero non ha più potuto ricevere aiuti.

Chögyal Namkhai Norbu (Presidente di ASIA), particolarmente legato a questo Monastero dove ha passato parte della sua infanzia studiando con lo zio, Khyentse Choekyi Wangchuk, ha sollecitato l’intervento di ASIA.

Dal 1993 è iniziato un percorso integrato per lo sviluppo di quest’area, dalla realizzazione del collegio di studi al restauro di monumenti storici, dalla costruzione di una scuola alla creazione di due cliniche e non solo.

Nel 2004 abbiamo avviato il sostegno a distanza dei monaci che vivono in questo monastero.

Il loro futuro e quello della cultura spirituale tibetana dipende anche da te, aiutali con l’adozione a distanza.

Questo progetto si basa sul sostegno individuale:  il sostenitore adotta a distanza un bambino o un monaco,  con il quale può creare un rapporto reale e personale attraverso la corrispondenza e i viaggi nel luogo in cui vive la persona che sta aiutando.

Dal 1993 abbiamo:

  1. costruito e ingrandito il collegio di studi del Monastero;
  2. restaurato i monumenti storici;
  3. edificato una scuola;
  4. realizzato una clinica e formato il personale medico;
  5. ricostruito i dormitori del collegio di studi dopo un incendio;
  6. avviato il sostegno a distanza dei monaci;
  7. fornito tutte le attrezzature necessarie per la libreria, la cucina e i dormitori del collegio;
  8. restaurato i dipinti murali del tempio Mahakala;
  9. costruito 14 case di ritiro sulla montagna sacra di Shub lung.

Ma le emergenze non sono finite…

Insieme dobbiamo continuare a fornire:

  • cibo,
  • riscaldamento
  • cure mediche

 

I monaci che vivono in questo scrigno di spiritualità hanno bisogno del nostro aiuto ora. 

Il monastero di Galingteng è uno dei luoghi sacri più importanti del Tibet orientale e fu fondato nell’IX secolo da Lha Lung Dpal Gyi rDorje, studente di Padmasambhava, che vi si rifugiò dopo l’assassinio del re del Tibet Centrale Lhang Dharma.

Nato come monastero Nyingmapa, è stato poi affiliato alla tradizione Sakyapa dai reggenti di Derge e ancora oggi combina pratiche delle due tradizioni.

Lha Lung Dpal Gyi rDorje, i Mahasiddha A Gyi rDorje, A Gnyan Kungda’Grags, Kunga Palden, Khyentse Choekyi Wangchuk sono alcuni dei più famosi maestri che hanno vissuto, studiato e praticato qui.

Bastano 80 centesimi al giorno per provvedere ai bisogni primari di un Monaco, se ci pensi è meno di un caffè al giorno.

Adotta un monaco
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9MLTBXazl0QnVLQT9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9ERThoVmtULV9tST9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9IaF9rUVVwVEV0UT9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC80bE9Fb0doTjZOND9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
Nepal: ricostruiamo le scuole

ASIA è sul posto dai primi giorni dopo il terremoto. E passata l’emergenza, non se n’è andata. È rimasta per dare una mano a ricostruire il futuro di molti bambini, a partire dalle scuole.

Fai un gesto che farà scuola

NEPAL Rebuild the schools

Let's rebuild together the schools destroyed by the earthquake.Now we need your help. The schools will be a safe place where the children can learn to grow up and will be protected from child trafficking.

Do something generous and donate now.