La scuola di Yena

La Scuola di Yena si trova all’interno del Monastero di Yena, vicino al villaggio di Wonbodo, un piccolo e povero villaggio della Contea di Derge (Provincia del Sichuan, Regione tibetana del Kham, Tibet orientale).

Nel 2014, uno dei Lama principali del monastero di Yena ha chiesto l’intervento di ASIA per la costruzione di una scuola elementare, offrendo uno spazio all’interno del perimetro del monastero.

La maggior parte dei bambini dei villaggi circostanti doveva percorrerevano molti chilometri per raggiungere la scuola più vicina e ciò scoraggiava molte famiglie ad iscrivere i propri figli.

Il Lama voleva inoltre che la scuola fosse una scuola tibetana, nella quale i bambini potessero avere la possibilità di studiare la loro lingua e preservare la loro cultura.

Nel 2015 così abbiamo costruito una scuola costituita da cinque stanze, tre aule e due uffici per gli insegnanti, in stile tradizionale tibetano, utilizzando solo materiali locali.

Ora la scuola chiede un sostegno a lungo termine per fornire agli studenti più poveri, ogni anno, le divise estive e invernali (che possono essere simili alle tipiche vesti dei monaci tibetani), assistenza medica, materiale didattico, la copertura delle spese di viaggio e questo sarà possibile anche grazie al tuo aiuto se deciderai di fare un’adozione a distanza.

Per continuare a formare Tibetani adulti consapevoli abbiamo bisogno anche di te: fai la tua adozione a distanza.

Questo progetto si basa sul sostegno individuale:  il sostenitore adotta a distanza un bambino o un monaco,  con il quale può creare un rapporto reale e personale attraverso la corrispondenza e i viaggi nel luogo in cui vive la persona che sta aiutando.

Lavoriamo qui dal 2014 :

  • nel 2015 abbiamo finito di costruire un nuovo edificio per la scuola;
  • fornito anche le attrezzature necessarie (tavoli, tappeti, lavagne, mobili per gli uffici) e costruito un blocco per i servizi igienici, un muro di cinta e un cortile.
  • forniamo ad ogni bambino materiale didattico, assistenza sanitaria di base

Tanti bambini hanno bisogno del nostro e del tuo aiuto…

Insieme dobbiamo continuare a fornire:

  • riscaldamento
  • cure mediche
  • materiali didattici


I bambini che vivono nella scuola di Yena hanno bisogno del nostro aiuto. Fai la tua adozione a distanza ora

La materia principale che i bambini  imparano è la Lingua e la Cultura Tibetana (grammatica, lingua parlata, calligrafia, ecc.).

Ogni mese hanno un esame e durante occasioni speciali, come feste o visite importanti, si esibiscono in spettacoli tradizionali tibetani.

Bastano 80 centesimi al giorno per provvedere ai bisogni primari di un bambino o di una bambina, se ci pensi è meno di un caffè al giorno.

Adotta un bambino
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9MLTBXazl0QnVLQT9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9ERThoVmtULV9tST9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9IaF9rUVVwVEV0UT9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC80bE9Fb0doTjZOND9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
Nepal: ricostruiamo le scuole

ASIA è sul posto dai primi giorni dopo il terremoto. E passata l’emergenza, non se n’è andata. È rimasta per dare una mano a ricostruire il futuro di molti bambini, a partire dalle scuole.

Fai un gesto che farà scuola

NEPAL Rebuild the schools

Let's rebuild together the schools destroyed by the earthquake.Now we need your help. The schools will be a safe place where the children can learn to grow up and will be protected from child trafficking.

Do something generous and donate now.