Chi siamo

ASIA – Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia – è stata fondata nel 1988 dal prof. Namkhai Norbu, già docente di Lingua e letteratura tibetana presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e tra i maggiori conoscitori al mondo della storia, della filosofia e delle tradizioni spirituali del Tibet.

ASIA è una Organizzazione Non Governativa (ONG) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Firmataria del partnership agreement con ECHO (Ufficio per gli Aiuti Umanitari dell’Unione Europea), si è costituita come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) nel 1998.

ASIA è attiva in diversi paesi del continente asiatico ed è l’unica organizzazione internazionale radicata e presente in tutte le regioni della Cina abitate dalla minoranza tibetana (Qinghai, Gansu, Sichuan e Regione Autonoma Tibetana).

ASIA opera per la conservazione dell’identità e del patrimonio storico e culturale dei popoli del continente asiatico, con particolare attenzione al Tibet e all’area himalayana e promuove processi di sviluppo sostenibile che pongono al centro le comunità locali con le proprie risorse umane, culturali e ambientali.

  • ASIA è un’organizzazione umanitaria che opera per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio in coerenza con i principi della Dichiarazione Universale e della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, a favore delle popolazioni bisognose di aiuto senza distinzione di razza, fede, religione, nazionalità.
  • Non profit e apolitica, ASIA è un’organizzazione indipendente.
  • ASIA opera nel rispetto delle diversità culturali, interviene per valorizzare e salvaguardare le tradizioni locali, il patrimonio artistico e le scienze tradizionali e diffonderne la conoscenza nella società civile.
  • ASIA crede nella partecipazione attiva dei beneficiari e coinvolge le comunità nella individuazione dei vincoli allo sviluppo, nel disegno, nella realizzazione, nella gestione e sostenibilità dei progetti.
  • ASIA agisce nel rispetto degli eco sistemi naturali, utilizzando materiali e tecnologie a basso impatto ambientale.
  • ASIA crede nell’importanza dell’Educazione universale, diritto fondamentale e opportunità irrinunciabile di ogni bambino per accedere a condizioni migliori di vita e garantire il rispetto dell’integrità culturale di un popolo
  • ASIA predilige la qualità sulla quantità, si concentra su un numero limitato di progetti impiegando professionisti esperti e motivati che operano nel rispetto dei valori dell’associazione e delle popolazioni beneficiarie.
  • Trasparenza e onestà sono i punti cardine della gestione finanziaria e economica di ASIA. Certificazione dei bilanci, strumenti di controllo, selezione accurata del personale amministrativo dei progetti, sistemi di audit interna e revisori dei conti professionali, sono alcuni degli elementi per dare garanzie ai donatori privati e pubblici che supportano le attività di ASIA.
  • Promuoviamo l’educazione: abbiamo costruito 19 scuole nelle zone più remote del Tibet, sostenuto gli studi più di 3.000 studenti tramite le adozioni a distanza, formato insegnanti locali in metodologia e filosofia tradizionale tibetana e in lingua inglese.
  • Miglioriamo le condizioni di salute delle fasce più deboli della popolazione. Abbiamo costruito e ristrutturato 10 cliniche e incoraggiato l’uso della medicina tradizionale tibetana. Organizziamo corsi di formazione per il personale sanitario locale e attività di educazione e prevenzione sanitaria.
  • Promuoviamo l’accesso all’acqua potabile e il progresso di condizioni igienico sanitarie adeguate, al fine di evitare la trasmissione delle malattie infettive e di ridurre la mortalità materno-infantile.
  • Interveniamo con progetti di emergenza in aiuto delle popolazioni colpite da calamità naturali, alle quali abbiamo distribuito 6.091 tonnelate di cibo, 40.000 capi di bestiame e medicine; abbiamo ricostruito case, scuole e ospedali distrutti.
  • Aiutiamo le popolazioni nomadi a raggiungere l’autosufficienza economica e a migliorare la salute delle mandrie e delle greggi attraverso la formazione di veterinari locali e attività di sostegno alla pastorizia.
  • Tuteliamo il patrimonio di cultura e tradizioni del Tibet. Abbiamo costruito e ristrutturato 13 Collegi tradizionali di studio e di pratica buddisti e bonpo, all’interno dei quali abbiamo sotenuto a distanza oltre 400 monaci. Abbiamo restaurato templi e pubblicato testi inediti della tradizione tibetana.
  • Informiamo e sensibilizziamo la società civile sulla realtà delle minoranze del continente asiatico attraverso mostre e seminari e realizziamo laboratori nelle scuole per diffondere i valori della pace e della giustizia sociale.
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9MLTBXazl0QnVLQT9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9ERThoVmtULV9tST9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9IaF9rUVVwVEV0UT9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC80bE9Fb0doTjZOND9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
Nepal: ricostruiamo le scuole

ASIA è sul posto dai primi giorni dopo il terremoto. E passata l’emergenza, non se n’è andata. È rimasta per dare una mano a ricostruire il futuro di molti bambini, a partire dalle scuole.

Fai un gesto che farà scuola

NEPAL Rebuild the schools

Let's rebuild together the schools destroyed by the earthquake.Now we need your help. The schools will be a safe place where the children can learn to grow up and will be protected from child trafficking.

Do something generous and donate now.